Skip to content
Il diritto alla conoscenza è il diritto dei diritti. È il diritto fondamentale, quello che viene prima di tutti gli altri, persino prima del diritto alla felicità
Roberto Saviano Scrittore

La Nascita di Editoo

Per far valere i propri diritti bisogna prima conoscerli e sapere come si possono tutelare. Muovendo da questa consapevolezza Valore S.p.A, nel 2014 ha promosso  un progetto di  “cultura” giuridica e legislativa con lo scopo di informare i cittadini, su quelli che sono i loro diritti e sugli strumenti per salvaguardarli  per ottenere giustizia.
Nacque così il brand 3A Edizioni   con una collana editoriale che ha visto, innanzitutto, la pubblicazione di tre volumi, tutti realizzati dalla giurista Francesca Boscolo, con il commento del Presidente di Valore S.p.A., dott. Ermes Trovò, e del direttore tecnico di Studio3A, Avv. Marco Frigo. Libri estremamente curati ed approfonditi che tuttavia abbinano alla completezza delle nozioni uno stile chiaro e semplice, proprio per  poter essere fruiti non solo dagli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto dai lettori normali.

Negli anni l’azienda vedendo con molto interesse il campo dell’editoria e mossa dall’intento di allargare i suoi orizzonti, decide nel 2021 di attivare un’operazione di rebranding, rendendo il nome e logo indipendente dal settore di Studio3A. Nasce così Editoo, Edizioni di Valore, una casa editrice indipendente e moderna con lo scopo di ampliare il campo del progetto nato nel 2014, riuscendo così a divulgare opere e materiali di tutti i brand di Valore Spa.

Opere

La prima opera, intitolata  Il danno e il suo corretto risarcimento, tratta in generale il tema del danno in tutte le sue sfaccettature e tipologie e si sofferma sulle azioni da intraprendere per essere adeguatamente risarciti.

Con il secondo lavoro, invece, Risarcimento del danno ambientale, si affronta una delle fattispecie più complesse, delicate e dalla valenza ampia, considerate le conseguenze su vasta scala che può determinare un caso di inquinamento.

Infine, con il Manuale sulle indagini preliminari e la gestione dei sinistri complessi si approfondisce una fase poco nota ma determinante del procedimento penale, in quanto attraverso di essa si gettano le basi del processo, spiegando anche quanto le parti possano incidere attraverso i propri patrocinatori e dedicando un focus specifico ai sinistri stradali di particolare gravità.

Periodico Giuridico

Editoo pubblica anche un trimestrale giuridico, Diritto e Tutela, con una tiratura di oltre sessantamila copie all’anno, con contributi di esperti quali avvocati, ingegneri cinematici, medici legali,  con autorevoli interviste (ad esempio a presidenti di ordini professionali) e con la descrizione di casi specifici ed esemplificativi, grazie ai quali vengono illustrati temi e problematiche di interesse generale, commentate sentenze rilevanti, chiariti i contenuti e gli effetti di nuove leggi, segnalati problemi e criticità con le relative, possibili soluzioni. Un ulteriore e prezioso strumento di conoscenza, di riflessione, di aggiornamento continuo e di crescita, perché in una società in rapida e quasi irrefrenabile trasformazione, anche il diritto evolve, anche il legislatore si adegua. E anche i cittadini devono stare al passo.

Dott. Ermes Trovò

Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano, un dottorato in Giurisprudenza, la certificazione professionale di patrocinatore stragiudiziale e un master alla facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, il dottor Ermes Trovò e il presidente di Studio3A-Valore S.p.A.

Avv. Marco Frigo

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, l’Avv. Marco Frigo è il responsabile della gestione dei sinistri gravi presso Studio3A-Valore S.p.A.

Francesca Boscolo

Autrice di libri e saggi a contenuto giuridico editi da CLEUP, Francesca Boscolo collabora con 3A Edizioni e Studio3A-Valore S.p.A. in qualità di scrittrice.

Dott. Ermes Trovò

Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano, un dottorato in Giurisprudenza, la certificazione professionale di patrocinatore stragiudiziale e un master alla facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, il dottor Ermes Trovò e il presidente di Studio3A-Valore S.p.A.